Elliott Erwitt ha trascorso la sua vita a fotografare presidenti, papi e star del cinema, oltre a persone comuni con i loro animali domestici. Il suo lavoro è famoso nel mondo, mentre la sua vita privata è in gran parte sconosciuta. Elliott Erwitt, Silence Sounds Good è il ritratto intimo di un artista al lavoro visto attraverso gli occhi della sua amica fotografa Adriana Lopez Sanfeliu. L’opera di Elliott è la testimonianza del potere dell’immagine.
Elliott Erwitt has spent his entire adult life taking photographs of presidents, popes and movie stars as well as everyday people and their pets. His work is iconic in world culture while his private life is largely unknown. Elliott Erwitt, Silence Sounds Good is a quiet, intimate portrait of an artist at work as viewed through the eyes of his friend, photographer Adriana Lopez Sanfeliu. Elliott’s work is a testament to the power of the image.
Elliott Erwitt, Silence Sounds Good
Francia, Spagna, 2019, 62', inglese
regia / direction: Adriana Lopez Sanfeliu
sceneggiatura / screenplay: Adriana Lopez Sanfeliu, Mark Monroe
fotografia / photography: Adriana Lopez Sanfeliu, Kirsten Johnson, David Quesemand
montaggio / editing: Scott Stevenson, Ace
musica / music: Eric Neveux
suono / sound: Adriana Lopez Sanfeliu, Judy Karp
produzione / production: Camera Lucida Poductions, Adriana Lopez Sanfeliu
Adriana Lopez Sanfeliu è nata e cresciuta a Barcellona. È sceneggiatrice, fotogiornalista, fotografa documentarista e regista. Dopo una laurea in Storia dell’Arte e in Graphic Design si è trasferita a New York per studiare presso l’International Center of Photography, lavorando poi per oltre un decennio come fotoreporter per la stampa internazionale. Nel 2006, la National Press Photographers Association le ha assegnato il Nikon Sabbatical Grant per Life on the Block, un saggio fotografico che documenta le difficoltà e le sfide affrontate dalle giovani donne portoricane che vivono a Spanish Harlem Manhattan. Elliott Erwitt. Silence Sounds Good è il suo primo documentario.