Back to All Events

Banksy Most Wanted

Chi è Banksy? Grazie al suo anonimato, da oltre venticinque anni si continua a fantasticare su chi si nasconda dietro questo nome. Attraverso vere e proprie indagini investigative sulla sua identità, il film rivela diversi aspetti della sua personalità, le sue idee politiche, il suo impegno per le cause ambientali e i rifugiati politici, i suoi legami con la scena musicale, il suo lato imprenditoriale.

Who is Banksy? Thanks to the anonymity he has maintained for over 25 years, people have been fantasizing as to exactly who is hiding behind this name. Through veritable investigations into his identity, the film unveils various aspects of his personality, his political ideas and his commitment to environmental causes and political refugees, his ties to the world of music and his entrepreneurial streak.  


Banksy Most Wanted
Stati Uniti, 2020, 82’, inglese, francese

regia / direction: Aurélia Rouvier, Seamus Haley
fotografia / photography: Joseph Haley, Mathias Denizo, Thibault Delavigne, Raoul Seigneur
montaggio / editing: Seamus Haley
musica / music: Thomas Carteron, Editions Makever Music, Parigo Music
suono / sound: Sébastien Tete
produzione / production: Cross Borders Films, Scarlett Production, Canal+ Coproduction


Aurélia Rouvier è una regista francese. È stata reporter per diversi programmi culturali trasmessi in Francia. Nel 2015 ha collaborato a una serie di otto documentari, Trésors volés, che ripercorrono le incredibili storie di famosi furti d'arte. Dal 2017 è coautrice di documentari sulle varie “coppie” nella storia dell'arte come: Nadia e Fernand Léger, Niki de Saint-Phalle e Jean Tinguely, Arman e Yves Klein, Edgard Degas e Mary Cassatt, Alberto Giacometti e André Derain. Banksy Most Wanted è il suo primo lungometraggio.

Seamus Haley è nato nel 1980 ed è specializzato in montaggio cinematografico. Ha lavorato come montatore di documentari in film come Goldman Sachs: The Bank Which Rules the World diretto da J. Fritel; Casablancas, The Man Who Loved Women di H. Woroniecki e Hostages di M. Peyrard & D. Vercaemer. È anche co-fondatore di Ceresa Films, una società di produzione dedicata a documentari creativi mostrati e premiati a livello internazionale in festival come Visions du réel. Banksy Most Wanted è il suo primo lungometraggio.


 
Later Event: October 16
Inside the Uffizi