Sunday, October 14, 2018
h 9:45 PM
Teatro Augusteo
Ian Forster, United States, 2018, 30’, English
director: Ian Forster
photography: Motheo Moeng
editing: Morgan Riles
music: Joel Pickard
production: Art21
L’artista Robin Rhode (1976, Città del Capo, Sudafrica) con una squadra di collaboratori crea vivaci murales temporanei che servono da sfondo per le riprese fotografiche di perfomance. Girato nel quartiere in cui è cresciuto, dove vive una comunità multietnica afflitta da droga e guerre tra bande, il film riprende Rhode alla testa di un gruppo di giovani che condividono le stesse speranze partecipando insieme a un progetto artistico. Gioiosa e coraggiosa, Zanele Muholi (1972, Durban, Sudafrica) fotografa persone di colore gay, bisessuali, transgender e intersessuali in Sudafrica sostenendo la loro lotta per dare visibilità a una delle comunità più vulnerabili del paese.
_
Artist Robin Rhode (b. 1976, Cape Town, South Africa) and his team of assistants create vibrant, temporary outdoor murals that serve as backdrops for photographed performances. Filmed in the neighborhood where he grew up in a mixed-race community plagued by drug and gang wars, this film captures Rhode as he leads a team of local young men in creating a new work and shares his hopes for what participation in an art project can offer. Joyful and courageous, Zanele Muholi (b. 1972, Durban, South Africa) photographs black gay, bisexual, transgender and intersex individuals in South Africa, driven by their intense dedication to increasing the visibility of one of the country’s most vulnerable communities.
Ian Forster è produttore e regista presso la società di produzione Art21. Dal 2009, anno in cui è entrato a far parte della società, ha partecipato a cinque stagioni di Art in the Twenty-First Century e a William Kentridge: Anything Is Possible. Ha supervisionato la serie digitale Extended Play producendo oltre cento brevi ritratti di artisti. Nel 2013 ha creato e diretto Artist to Artist una serie di video online di conversazioni tra artisti registrate durante le varie biennali internazionali in Italia, Turchia, Emirati Arabi e Stati Uniti.